Novembre 2022 - I nuovi arrivi - Ottime idee regalo per Natale!

Due nuovi libri per l’autunno de Lo Studiolo

In libreria gli scritti danteschi di Davide Conrieri e un’antologia dialettale

 


La collana di saggistica “(as)saggiando” si arricchisce di un volume che raccoglie gli scritti danteschi del prof. Davide Conrieri, cittadino benemerito, già docente di Letteratura Italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Sotto il titolo di “Indagini su Dante” troviamo riuniti alcuni studi che l’esimio professore aveva a suo tempo realizzato, quattro percorsi nella “Divina Commedia” corredati di riferimenti esegetici e bibliografici.

Come afferma il curatore editoriale Marco Innocenti, si tratta di «fascinose pagine critiche, ove un severo lavoro analitico si affianca ad una esposizione chiara e fluente». Il volume di 120 pagine in elegante veste grafica è in vendita a euro 16.






Un’altra collana de Lo Studiolo, sotto l’insegna “Studi Matuziani”, presenta il suo ottavo volume: un’antologia di versi sanremaschi intitolata “Prefümi de gargùn”.

La curatrice Marilena Vesco ha voluto compendiare in queste 112 pagine il meglio della produzione in dialetto sanremasco dall’Ottocento ad oggi. Vi troviamo componimenti di Stevin, Gin De Stefani, Vincenzo Jacono, Pio Carli, Antonio Rubino, Carlo Alberto, Eugenio Rolleri, Franco D’Imporzano, Dino Ardoino, Vincenzo Balbis, Emilia Ramò, Albo Bottini e molti altri.

Ogni poesia è corredata dalla traduzione a fronte in lingua italiana. La prefazione è firmata dal filologo e poeta Fabio Barricalla. Prezzo di copertina euro 14.